Blender (modellazione): Dall’interfaccia all’edit mode

Visualizzazione

Zoom, orbit, pan, viste: gestire la navigazione e la visualizzazione nello spazio tridimensionale di Blender.

Riepilogo comandi e shortcuts

E’ possibile modificare le preferenze dell’utente dal menù File > User Preferences. Si consiglia di impostare i seguenti settaggi:
  • Inteface
    • Zoom To Mouse Position
    • Rotate Around Selection
    • Auto Perspective
  • Input
    • Continuous Grab
    • Emulate Numpad (solo per computer senza tastierino numerico)
Per uscire dalla finestra delle preferenze è sufficiente cliccare sulla x in alto a destra. Cliccando su Save User Settings i settaggi impostati verranno mantenuti per le prossime sessioni.
  • Rotella → Zoom
  • MMB (pulsante centrale del mouse) → Orbit
  • MMB + Shift → Pan
  • 1 → Front view [Ctrl + 1 → Back view]
  • 3 → Right view [Ctrl + 3 → Left view]
  • 7 → Top view [Ctrl + 7 → Bottom view]
  • 5 → Parallel view ↔ Prospective view
  • 0 → Camera view
  • 2; 4; 6; 8 → Orbit down; orbit left; orbit right; orbit up
  • Z → Solid shading ↔ Wireframe shading

Esercitazione

Partendo dal layout Default, prova ad organizzare il tuo spazio di lavoro dividendolo in 3 finestre 3D View come illustrato nell’immagine seguente

screen

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