Blender_Tut.Mod01 – Modellazione di un calice

#02 Inserimento dell’immagine di riferimento

Sempre dalla Properties Shelf (tasto N) individuare la sezione Background Images, attivarla cliccando sulla casella corrispondente e, dopo averne ampliato la visualizzazione cliccando sulla freccetta accanto, cliccare sul tasto Add Image. Comparirà un nuovo slot dedicato all’immagine d inserire. Cliccare sul tasto Open e scegliere l’immagine wineglass.jpg.

Per visualizzare l’immagine nella 3D View attivare la vista frontale parallela premendo il tasto 1 del tastierino numerico (vedi il paragrafo #00 Impostazioni d’ambiente del presente tutorial).


Eliminare il cubo presente in scena selezionandolo (click su di esso col tasto destro del mouse) e premendo il tasto X.

Regolare le proprietà dell’immagine dallo slot presente nella Properties Shelf agendo sui campi Opacity, riducendone il valore, e Y per posizionare la base del calice i corrispondenza dell’asse X (asse rosso).
Si ricorda che i campi numerici su Blender sono anche degli slider: è pertanto possibile modificarne il valore trascinando il tasto sinistro del mouse verso destra o sinistra. Per ridurre la velocità della variazione tenere premuto il tasto Shift.

Leave a Reply