Blender_Tut.Mod01 – Modellazione di un calice

Se hai avuto problemi con gli step precedenti puoi ripartire
da questo punto scaricando i files da questo link

Per visualizzare i file ad esso collegati estrai
il contenuto
di questo file zip nella stessa directory del modello

#05 Applicazione del modificatore

Dividere una delle due 3D View presenti. Impostare la nuova finestra come Properties Window (il menù per scegliere la tipologia di finestra è richiamabile cliccando sulla prima icona della barra in basso della finestra).

In questa finestra spostarsi nella sezione Modifiers (simboleggiata da una chiave inglese).

Cliccare sul menù Add Modifier e scegliere Subdivision Surface. Comparirà uno slot dedicato al modificatore: modificare i campi View e Render inserendo su entrambi il valore 3.

Continuare a modificare i loop esistenti utilizzando i soliti comandi di spostamento (G) e scala (si ricorda che per effettuare una scalatura orizzontale senza modificare le dimensioni verticali è possibile, dopo aver lanciato il comando col tasto S, vincolare la trasformazione al piano XY premendo la combinazione Shift+Z).

Per inserire nuovi loop utilizzare il comando Loop Cut and Slide. Il comando prevede i seguenti step:

  1. premere la combinazione di tasti Ctrl+R per lanciare il comando
  2. spostare il puntatore su uno dei bordi che si vogliono tagliare con il nuovo loop
  3. una volta individuato (un loop magenta ne mostrerà l’anteprima) cliccare col tasto sinistro del mouse
  4. muovere il mouse per definire la posizione del loop
  5. cliccare nuovamente il tasto sinistro del mouse per confermare la posizione del loop e chiudere il comando

Si consiglia di inserire nuovi loop nei punti in cui è presente un cambio repentino di inclinazione della superficie.

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