Blender_Tut.Mod01 – Modellazione di un calice

Se hai avuto problemi con gli step precedenti puoi ripartire
da questo punto scaricando i files da questo link
Per visualizzare i file ad esso collegati estrai
il contenuto
di questo file zip nella stessa directory del modello

#06 Modellazione dell’interno del calice

E’ buona norma effettuare periodicamente un controllo delle superfici per verificare la presenza di eventuali difetti della geometria.
In particolare è possibile rimuovere l’eventuale presenza di vertici doppi (ovvero vertici che occupano la stessa posizione di altri vertici) utilizzando il comando Remove Doubles attivabile dal menù Specials richiamabile dal tasto W (lo stesso comando è presente anche nella barra di sinistra, la Tools Shelf, nella sezione Tools).
Il numero di vertici rimossi sarà evidenziato per qualche secondo nella barra in alto dell’interfaccia.

Proseguire la modellazione dell’interno calice estrudendo il loop superiore e scalandolo verso l’interno. Per questa operazione i passaggi sono:

  1. estrudere premendo il tasto E
  2. scalare con il tasto S
  3. muovere il mouse per definire quanto scalare il nuovo loop
  4. cliccare col tasto sinistro del mouse per confermare la dimensione del loop e concludere l’operazione

Proseguire la modellazione dell’interno del calice con i soliti comandi di estrusione e scala.

Per chiudere la superficie durante la scalatura digitare il valore 0. Rimuovere infine i vertici doppi richiamando il comando Remove Doubles.

Rifinire la superficie interna aggiungendo i loop necessari e modificando quelli esistenti.

Una volta completato il lavoro è possibile visualizzare meglio il risultato finale uscendo dalla modalità Edit Mode e ritornando nella modalità Object Mode premendo il tasto Tab

Leave a Reply