Blender_Tut.Mod01 – Modellazione di un calice

Se hai avuto problemi con gli step precedenti puoi ripartire
da questo punto scaricando i files da questo link
Per visualizzare i file ad esso collegati estrai
il contenuto
di questo file zip nella stessa directory del modello

#07 Chiusura della base del calice

Analogamente a quanto fatto per l’interno del calice, completare la parte inferiore della base del bicchiere utilizzando, in Edit Mode, i soliti comandi (Extrude, Scale, Loop Cut…).

Per tappare la base, oltre alla scala con fattore 0 (vedi passaggio precedente), è possibile utilizzare il comando Merge, richiamabile con la combinazione di tasti Alt+M e scegliendo l’opzione At Center.

Perfezionare la superficie aggiungendo nuovi loop dove necessario.
Per far scorrere i loop esistenti è possibile utilizzare il comando Edge Slide, richiamabile dall’elenco dei comandi di Blender. L’elenco, raggiungibile premendo la barra spaziatrice della tastiera, consente di richiamare qualsiasi comando del software digitandone il nome (bastano poche lettere) nel campo di ricerca disponibile.

#08 Completamento e ammorbidimento della superficie

Completato il modello, ritornare in Object Mode premendo il tasto Tab e, dalla sezione Tools della Tools Shelf (T) cliccare sul tasto Shading -> Smooth per rendere “morbida” la visualizzazone del calice eliminando le sfaccettature.


Se vuoi scaricare il file completato puoi farlo da questo link

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