Blender_Tut.Mod02 – Modellare casa Klotz (parte I)

#01 Inserimento della pianta di riferimento

Aprire un nuovo file e cancellare (X) il cubo presente in scena.
Con il cursore 3D situato nell’origine degli assi (Shift+C) aggiungere un nuovo oggetto di tipo Empty Image (Shift+A -> Empty -> Image).
Dalla relativa sezione della Properties Window (terz’ultima icona) cliccare su Open e scegliere il file pt0.jpg.

Ridurre il valore dell’opacità dell’immagine agendo sullo slider Transparency in modo da riuscire a vedere la griglia della 3D View attraverso l’immagine.
Sempre dalla Properties Window andare nella sezione Scenes (terza icona) ed impostare l’opzione Metric dal campo Units.

Spostare (G) l’immagine in modo da far coincidere lo “0” della scala grafica con l’origine degli assi dove deve trovarsi anche il cursore 3D (Shift+C).
Impostare quale Pivot Point il cursore 3D.

Una volta impostata l’unità di misura sarà possibile verificare le dimensioni della scena attraverso l’etichetta presente nell’angolo in alto a sinistra della 3D View. Questa infatti riporterà la dimensione del modulo della griglia visibile e, nelle proiezioni ortogonali principali, si adatterà al livello di dettaglio dello zoom.

Con lo “0” fissato nella posizione del cursore 3D scalare (S) l’immagine usando come riferimento la scala grafica.


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