Blender_Tut.Mod02 – Modellare casa Klotz (parte I)

Se hai avuto problemi con gli step precedenti puoi ripartire
da questo punto scaricando il modello da questo link

Per visualizzare i file ad esso collegati estrai
il contenuto
di questo file zip nella stessa directory del modello

#02 Tracciamento della pianta

Inserire (Shift+A) una mesh di tipo Plane in corrispondenza di uno degli angoli della casa.
Attivarne l’Edit Mode (tasto Tab), spostare (G) e scalare (S) la mesh per farla coincidere con lo spessore dei muri.
Si consiglia di lavorare in wireframe (tasto Z) e in vista Top (7) per mantenere costante la quota del disegno durante le varie operazioni.


Ricalcare la pianta dell’edificio estrudendo (tasto E) i lati della mesh secondo le direzioni degli assi: per vincolare una direzione, dopo aver richiamato il comando, digitare da tastiera l’asse da seguire (X, Y, Z) oppure utilizzare il tasto centrale del mouse (trascinato per individuare l’asse, il pulsante va rilasciato per completare l’operazione).

Proseguire il disegno interrompendo la mesh ad ogni discontinuità del muro (finestre, porte, cambi di direzione, innesti…).
Per aggiungere nuove interruzioni in un tratto già tracciato usare il comando Loop Cut and Slide (Ctrl+R): dopo aver richiamato il comando, scorrendo con la rotellina del mouse sarà possibile inserire simultaneamente più loop: nell’animazione dopo aver creato i due loop che limitano la finestra si è utilizzato il comando Scale (S) vincolato all’asse Y per modificarli simmetricamente.

 

Per estrudere i lati rispettando l’allineamento con gli elementi già disegnati impostare lo Snap Element a Vertex lo Snap Target a Median ed effettuare la trasformazione tenendo premuto il tasto Ctrl.

Per congiungere due lati della mesh, selezionarli e, richiamando l’elenco dei comandi dalla barra spaziatrice (SpaceBar), lanciare il comando Bridge Edge Loops.

Completare il tracciamento attraverso il metodo e i comandi finora utilizzati.

Leave a Reply