Blender_Tut.Mod02 – Modellare casa Klotz (parte I)

Se hai avuto problemi con gli step precedenti puoi ripartire
da questo punto scaricando il modello da questo link

Per visualizzare i file ad esso collegati estrai
il contenuto
di questo file zip nella stessa directory del modello

#04 Apertura di porte e finestre

Selezionare la mesh ed attivarne la modalità Edit mode (Tab).
Selezionare le superfici in corrispondenza delle soglie. Cancellarle utilizzando il tasto X e scegliendo Faces.

Selezionare l’intera mesh (A) ed estruderla verticalmente (E): non sarà necessario vincolare la direzione poiché il programma utilizzerà la direzione perpendicolare alla superficie selezionata.

Correggere l’altezza dei muri basandosi sul disegno della sezione.

Con il comando Loop Cut and Slide (Ctrl+R) aggiungere due nuovi loop orizzontali che tagliano la mesh per intero marcando orientativamente la posizione dei parapetti e degli architravi della casa (per un lavoro più preciso sarebbe necessario fare riferimento agli altri disegni dell’edificio: operazione ottenibile seguendo gli stessi passaggi fin qui illustrati ma che per brevità non è qui riportata).

Collegare le facce contrapposte relative ai vani delle finestre e alle spalle degli architravi utilizzando il comando Bridge Edge Loops.

Per correggere la posizione dei loop selezionarli e spostarli verticalmente. Si consiglia l’utilizzo della selezione Border, B, adottando una visualizzazione comoda: nell’animazione si usa una vista ortogonale Right (3) con uno shading wireframe (Z) mentre, nella finestra di sinistra l’oggetto, visto in prospettiva, è isolato grazie alla vista Local (tasto / del tastierino numerico, oppure menù View->View Global/Local)

Leave a Reply