Blender_Tut.Mod02 – Modellare casa Klotz (parte I)

#05 Suggerimenti per la modellazione di precisione

Per disegnare l’altra parte della casa è consigliabile partire da un elemento già disegnato in modo da sfruttarne gli allineamenti e le eventuali suddivisioni.

Selezionare le superfici che si intende duplicare e cliccare su Shift+D: oltre a copiare le entità, il comando permette il riposizionamento delle copie, anche, eventualmente, vincolando lo spostamento ad una direzione con i soliti sistemi (tastiera o pulsante centrale del mouse).

Proseguire il modello utilizzando gli snap e i soliti comandi: Extrude, Loop Cut and Slide, Bridge Edge Loops


Se si desidera collocare un loop ad una distanza definita da un altro loop procedere come indicato:

  • Creare il loop (Ctrl+R) e, in fase di scorrimento (Slide) farlo battere contro il loop di riferimento
  • Concluso il comando, con il nuovo loop già selezionato, richiamare il comando Grab (G) per spostarlo secondo la direzione scelta (X, Y, Z) della misura desiderata (nell’animazione il nuovo loop è collocato a 16 cm da quello esistente).

Se il loop da riposizionare è già stato tracciato, una volta selezionato (Alt+RMB) si potrà far scorrere fino al loop adiacente utilizzando il comando Edge Slide richiamabile da barra spaziatrice (SpaceBar) dall’elenco dei comandi di Blender. 


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