Blender_Tut.Mod03 – Modellare casa Klotz (parte II)

#08 Disegno dei solai

Scaricare il modello del piano terra da questo link e gli allegati da quest’altro link. Estrarre il contenuto del file ref.zip (una cartella denominata ref contenente delle immagini) nella stessa cartella in cui si trova il file klotzHouseP0.blend scaricato. Aprire il file .blend e verificare, accendendo i vari layer che il collegamento con le immagini allegate sia funzionante. Nel caso in cui queste non venissero visualizzate provare a riattivare il collegamento attraverso il comando File -> External Data -> Find Missing Files selezionando la cartella in cui sono contenute le immagini. Selezionare il modello del piano terra ed entrare in Edit Mode (Tab). Selezionare i 4 vertici che definiscono il perimetro superiore del piano e creare una nuova superficie digitando F (comando Make Edge/Face) Con la nuova faccia selezionata digitare P -> Selection (comando Separate) per separarla dalla mesh esistente. Uscire dall’Edit Mode del piano terra (Tab), selezionare il nuovo piano ed entrare in Edit Mode (Tab). Selezionare tutti i vertici (A) ed estrudere (E) la faccia in verticale per creare un parallelepipedo.

Andare in Object Mode (Tab) per attivare il layer 5 mantenendo visibile anche il layer 1: per fare questo cliccare col tasto sinistro del mouse e il tasto Shift (Shift+LMB) sulla quinta casellina dei layers presenti nella barra della 3D View.

Selezionare il solaio, rientrare in Edit Mode (Tab) e selezionare la faccia superiore del parallelepipedo. Spostare verticalmente la faccia (G) per farla aderire, aiutandosi con gli snap (Ctrl), al disegno del primo piano.

Ripetere la procedura per realizzare il solaio del piano terra:
  1. Selezionare la muratura del piano terra (denominata _p0) ed entrare in Edit Mode
  2. Selezionare i 4 vertici che definiscono il perimetro inferiore della muratura
  3. Creare una faccia col comando Make Edge/Face digitando il tasto F
  4. Separare la nuova faccia dal resto della mesh col comando Separate: tasto P -> Selection
  5. Uscire dall’Edit Mode (Tab) della muratura, selezionare il piano appena creato ed entrare in Edit Mode (Tab)
  6. Selezionare tutti i vertici ed estrudere (E) il piano verso il basso 

Come fatto precedentemente regolare l’altezza del solaio sulla base dei disegni di riferimento (nell’animazione si usa la sezione trasversale presente sul layer 18. Si ricorda che attivare i layer è necessario trovarsi in Object Mode oppure, rimanendo in Edit Mode, è possibile gestire i layer dalla sezione Render Layers  della Properties window).

Per mantenere ordinato il modello dare un nome riconoscibile ai due solai appena creati attraverso la sezione Object  della Properties Window.

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