Blender_Tut.Mod03 – Modellare casa Klotz (parte II)

Se hai avuto problemi con gli step precedenti puoi ripartire da questo punto scaricando il modello da questo link Per visualizzare i file ad esso collegati estrai il contenuto di questo file zip nella stessa directory del modello

#09 Creazione del piano superiore

Per realizzare il piano superiore si sfrutterà il disegno del piano terra. Selezionare la muratura del piano terra ed entrare in Edit Mode (Tab). Aiutandosi con una vista frontale in wireframe selezionare la faccia superiore della mesh. Duplicarla utilizzando il comando Duplicate (Shift+D) e, utilizzando gli snap (Ctrl), spostare gli elementi copiati verticalmente adagiandoli sull’estradosso del solaio. Separare le nuove entità col comando Separate (P -> Selection).

Attivare il layer 5 ed entrare nell’Edit Mode (Tab) del piano superiore appena creato.

Confrontando le superfici col disegno del primo piano cancellare le facce non necessarie (nell’animazione si usa la modalità di selezione Face, Ctrl+Tab, e la selezione Circle, attivabile col tasto C e regolabile con la rotellina del mouse).

Selezionare tutte le facce (A) ed estruderle (E) verticalmente.

Regolare l’altezza del primo piano utilizzando i disegni di riferimento come visto nello step precedente.

Seguendo gli stessi passaggi visti in precedenza (selezione di 4 vertici, creazione della faccia, separazione ed estrusione) creare la copertura dell’edificio.

Se hai avuto problemi con gli step precedenti puoi ripartire da questo punto scaricando il modello da questo link Per visualizzare i file ad esso collegati estrai il contenuto di questo file zip nella stessa directory del modello

#10 Taglio del solaio

Per una maggiore comodità d’azione nascondere la muratura e il solaio del piano superiore selezionandoli e premendo il tasto H. Selezionare il solaio tra i due piani ed entrare in Edit Mode (Tab). Utilizzando il comando Loop Cut and Slide (Ctrl+R), il comando Grab (G) e gli snap (Ctrl) tagliare il parallelepipedo seguendo la forma indicata nella pianta del piano primo e rispettando gli allineamenti con i muri del primo piano. Utilizzando la modalità per la selezione delle facce (Ctrl+Tab -> Face) selezionare le 2 facce contrapposte che definiscono la parte del solaio da rimuovere. Con la barra spaziatrice richiamare il comando Bridge Edge Loops. Cancellare la faccia rimasta nella parte frontale del solaio e ripristinare la visibilità del piano superiore cliccando sul simbolo corrispondente nell’Outliner (oppure digitando Alt+H).

Leave a Reply