Blender_Tut.Mod03 – Modellare casa Klotz (parte II)

Se hai avuto problemi con gli step precedenti puoi ripartire da questo punto scaricando il modello da questo link Per visualizzare i file ad esso collegati estrai il contenuto di questo file zip nella stessa directory del modello

#12 Correzione delle normali

Verificare ed eventualmente correggere le normali delle facce degli oggetti fin qui realizzati: per farlo selezionare singolarmente ognuno degli elementi modellati e, in Edit Mode, selezionare tutte le entità (A) e digitare Ctrl+N.

#13 Aggiunta dei listelli

Selezionare il solaio del piano terra e, in Edit Mode, creare un loop orizzontale digitando Ctrl+R. Regolare la posizione del loop avendo come riferimento il prospetto frontale (layer 18). Selezionare il loop e separarlo dal solaio digitando P -> Selection. Uscire dall’Edit Mode del solaio ed entrare in quello del loop separato.

Nell’Edit Mode dell’oggetto appena creato selezionare i 4 vertici ed estruderli verticalmente per un’altezza di 4cm (E, Z, 0.04). Aggiungere il modificatore Solidify per dare spessore al listello: nello slot ad esso dedicato attivare l’opzione Even Thickness e variare i valori Thickness e Offset per assegnare uno spessore di 4cm.

Aggiungere il modificatore Array per creare una serie verticale del listello. Impostare 31 ripetizioni (campo Count) ad una distanza verticale fissa (opzione Constant Offset) di 20cm (campo Z). Disattivare invece l’opzione Relative Offset.

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