Inkscape_Tut01 – Telefono “Grillo” (parte I)

Se hai avuto problemi con gli step precedenti puoi ripartire da questo punto scaricando il modello da questo link Per visualizzare i file ad esso collegati estrai il contenuto di questo file zip nella stessa directory del modello

#04 Tracciamento della path

Con lo strumento Bezier ricalcare la sagoma del telefono aiutandosi con gli snap attivi sulle linee guida (vedi immagine a fianco per gli snap alle guide). Per semplicità è bene non trascinare il tasto sinistro del mouse durante il tracciamento ma effettuare solo click istantanei.

  • Selezionare la sagoma disegnata;
  • assegnare un colore con opacità al 50%;
  • rimuovere eventuali contorni cliccando col tasto destro del mouse sul campo Stroke presente nella barra di stato e selezionando Remove stroke;
  • attivare lo strumento di editing dei nodi: Edit paths by nodes (tasto F2)

Estrarre da ogni nodo le maniglie che consentono di definire le curve dell’oggetto. Per farlo è necessario, tenendo premuto il tasto Shift, trascinare il tasto sinistro del mouse dal nodo scelto nella direzione della tangente alla curva. Una volta estratta la maniglia è possibile agganciarla alla linea guida rilasciando il tast Shift.

E’ sempre possibile riprendere le maniglie in un secondo momento per perfezionarne il posizionamento.

 

Leave a Reply