Inkscape_Tut02 – Telefono “Grillo” (parte II)

Se hai avuto problemi con gli step precedenti puoi ripartire da questo punto scaricando il modello da questo link Per visualizzare i file ad esso collegati estrai il contenuto di questo file zip nella stessa directory del modello

#09 Colorazione

Analogamente a quanto fatto con l’immagine del disegno del telefono, importare (menù File -> Import) l’immagine grilloPic-keyboard.jpg (scaricabile dal link relativo) sempre scegliendo l’opzione Link. Scalare e orientare l’immagine importata e affiancarla al disegno in corso.

Visualizzare la finestra di dialogo del colori e, selezionando tutte le path disegnate, portare al 100% il valore dell’opacità del riempimento

Selezionare la path esterna dell’auricolare e assegnare un riempimento sfumato lineare. Con lo strumento di editing delle path spostare i nodi della sfumatura per renderla verticale.

Con lo strumento contagocce (F7) assegnare ai nodi della sfumatura i valori cromatici corrispondenti nella fotografia

Selezionare il cerchio interno dell’auricolare e riempirlo con una sfumatura radiale. Sempre con lo strumento di editing dei nodi spostare il centro della sfumatura ed estenderne l’ampiezza: se si desidera mantenere circolare la sfumatura, effettuare quest’ultima operazione tenendo premuti i tasti Shit+Ctrl

Come fatto precedentemente, assegnare i valori tonali ai nodi della sfumatura catturandoli con il contagocce dalla foto. Per sfumare il contorno aumentare il valore Blur

 

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