Inkscape_Tut03 – Sezione Casa Klotz (parte I)

Se hai avuto problemi con gli step precedenti puoi ripartire da questo punto scaricando il modello da questo link Per visualizzare i file ad esso collegati estrai il contenuto di questo file zip nella stessa directory del modello

#03 Disegno delle ombre

Per un corretto disegno delle ombre sarebbe necessario applicare i principi della geometria descrittiva effettuando una serie di operazioni, facilmente replicabili su Inkscape, che, tuttavia, richiedono una conoscenza teorica specifica. La trattazione della teoria delle ombre esula dagli obiettivi di questo tutorial e per questo motivo sarà qui adottato un approccio non scientificamente rigoroso ma tale da rendere ugualmente plausibile il disegno.

Per realizzare una prima bozza delle ombre della sezione è possibile utilizzare un’estensione finalizzata a creare l’effetto di una rappresentazione assonometrica. Selezionare la sezione e richiamare il comando Extensions -> Generate from Path -> Motion. Dopo aver definito l’angolo e l’ampiezza dell’estrusione applicare il comando e chiudere la finestra di dialogo. L’oggetto creato è un gruppo composto dalla path originale e l’estrusione generata. Esplodere il gruppo (Shift+Ctrl+G) e spostare l’estrusione su un layer dedicato alle ombre (nell’animazione chiamato “shadows“).

 

L’estrusione generata è a sua volta un gruppo: esploderla (Shift+Ctrl+G) e fonderne le parti attraverso il comando Path -> Union (Ctrl++). Modificare il colore, la trasparenza e rimuovere il contorno per rendere l’effetto dell’ombra.

 

Aiutandosi con snap e guide (trascinandole dagli angoli del righello queste saranno inclinate a 45°) ed utilizzando i vari strumenti di modifica delle path (operazioni booleane, editing dei nodi…) correggere il disegno delle ombre per renderlo plausibile.

 

Alla fine il disegno dovrebbe essere simile a questo.

 

Leave a Reply